Settimana della Cultura 14-22 aprile 2012

13 aprile 2012 11:420 commenti

Dal 14 al 22 aprile torna la Settimana della Cultura: nove giorni per poter ammirare e visitare le bellezze artistiche e architettoniche del nostro Paese. E gratuitamente. Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’iniziativa offre la possibilità di poter visitare ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali sull’intero territorio nazionale. Non solo visite, ma anche un ricco calendario di appuntamenti che propongono mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

Per il secondo anno di seguito prosegue anche l’iniziativa Benvenuti al Museo che coinvolge 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti provenienti da oltre 65 istituti di tutta Italia. I ragazzi in pratica faranno accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e i turisti stranieri in circa 50 musei per assaporare un lavoro a contatto con la cultura. Obiettivo primario dell’iniziativa è promuovere l’amore per l’arte, favorire le esperienze culturali durante tutto l’anno aprendo le porte di bellezze e tesori inaspettati.

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA 2012

Fra gli appuntamenti più interessanti la rassegna Opere allo specchio. Van Dyck e il Cristo spirante a Palazzo Reale a Genova per ammirare le opere del pittore fiammingo.  Quest’anno c’è anche una novità: contrariamente alle precedenti edizioni, l’ingresso al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino, a Roma naturalmente, resterà a pagamento a causa degli ingenti e straordinari lavori di manutenzione straordinaria richiesti dall’area archeologica. Inoltre, direttamente sul sito www.beniculturali.it è anche disponibile l’applicazione per smartphone “iMiBAC top40grazie alla quale è possibile consultare l’intero programma degli appuntamenti della Settimana.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta