Spettacolari congiunzioni della Luna a settembre

2 settembre 2012 15:280 commenti

Il cielo di luglio e di agosto è stato contraddistinto dall’osservazione speciale delle stelle cadenti in cielo che hanno regalato spettacoli insoliti grazie agli sciami meteoritici, ma il mese di settembre sembra essere invece dominato dalla Luna che continuerà a catalizzare l’attenzione dei curiosi e degli appassionati di astronomia.

La Blue Moon del 31 agosto, il secondo plenilunio del mese di agosto, ha chiuso in bellezza il mese con un evento raro che si ripete solo una volta ogni 2.7 anni.

Ma adesso l’attesa cresce per il Moonwatch Party, la serata dedicata all’osservazione collettiva della Luna, promossa in tutta Italia dall’Inaf e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai). Appuntamento dunque al prossimo 22 settembre 2012 con l’equinozio d’autunno e per l’osservazione collettiva della Luna omaggiata con una serata a tema di cui il nostro satellite naturale sarà protagonista assoluto sotto vari aspetti.

BLUE MOON NELLA NOTTE DEL 31 AGOSTO 2012

Settembre però resta fondamentalmente un mese ricco di appuntamenti per poter ammirare la Luna in tutta la sua bellezza: nella notte fra il 6 e il 7 settembre la Luna sarà vicina alle Pleiadi, poi nella notte fra l’8 e il 9 settembre la Luna si troverà vicino a Giove, che resterà visibile per tutta la seconda parte della notte con la sua lucentezza.

Occhi puntati il 12 settembre con la congiunzione della falce di Luna calante e la luminosità di Venere; il 18 settembre sarà possibile osservare la congiunzione serale tra la Luna e Saturno e il 19 settembre sarà possibile ammirare la congiunzione Luna-Marte. E anche nel mese di settembre lo spettacolo di sciami di meteore resta assicurato.

Tags:

Lascia una risposta