Il successo del coaching e lo sviluppo in Italia

29 dicembre 2012 16:330 commentiDi:

Che cos’è il coaching? È una strategia di formazione che si pone l’obiettivo del cambiamento di una persona o di una organizzazione partendo dall’esperienza di ognuno. Lo scopo del coaching è quello di operare un miglioramento sviluppando le potenzialità insite nella persona, nell’organizzazione o nel gruppo.

Il coaching considera strumenti che permettono un lavoro volto al rafforzamento dell’autoefficacia e al raggiungimento di prestazioni migliori. Il coach lavora per sviluppare quelle competenze latenti nelle persone o nelle organizzazioni che possono determinare un cambiamento e una riorganizzazione delle attività principali. Il coach aiuta a scoprire queste competenze ancora non manifeste e svolge il suo ruolo di facilitatore del cambiamento stimolando le persone a diventare consapevoli delle proprie potenzialità.


In Spagna c’è un gruppo che si occupa di coaching da anni con successo e che si sta sviluppando ance in Italia. Si chiama Coach-In (sito web www.coach-in.eu). La fondatrice del gruppo, Pilar Jimenez Figueroa, è un apprezzato coach che è sposata con un uomo italiano, ama l’Italia ed ha deciso di sviluppare la sua attività anche nel nostro Paese. Il suo lavoro si basa sulla valorizzazione dell’elemento umano è sull’importanza della motivazione. I suoi percorsi formativi si centrano molto sui processi e gli stili comunicativi, che spesso sono alla base di problemi organizzativi nelle aziende come in molti gruppi di persone. Il suo gruppo utilizza diverse metodologie tra cui quelle dell’Analisi Transazionale, e ha raggiunto importanti risultati.






Tags:

Lascia una risposta