Temporali al centro-nord e temperature estive al sud

4 giugno 2012 09:150 commenti

Quest’anno il tempo è sempre più bizzarro e continua a fare i capricci anche i questi primi giorni di giugno. Dopo il caldo quasi estivo e le temperature alte dei giorni scorsi ecco che fin da oggi è previsto l’arrivo di una nuova, l’ennesima, ondata di maltempo che ha cominciato ad abbattersi sull’Italia centro-settentrionale.

I primi rovesci hanno interessato i settori alpini e prealpini, il Piemonte e l’Alta Lombardia già nella nottata per poi spostarsi sulle pianure, mentre il resto della penisola, al Sud continua invece a godere del bel tempo e di temperature quasi estive con punte che arriveranno a 32 gradi.

Per tutta la giornata di oggi si prevedono forti temporali, soprattutto fra Lombardia e Triveneto che si sposteranno poi fino al centro, interessando Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, Campania, Calabria Tirrenica, Nord della Sicilia e Sardegna Settentrionale. Anche le temperature subiranno un calo, anche di 4-6 gradi.

BEL TEMPO E TEMPERATURE IN RIALZO


Già in serata si prevedono graduali schiarite nel centro-nord e nell’alta Toscana e nella giornata di martedì si prevedono rovesci sugli Appennini e temperature in timido rialzo. Già da mercoledì torna il sole, eccezion fatta per le Alpi, Piemonte e Lombardia dove resisteranno i temporali. Insomma, durante il il resto della settimana il tempo dovrebbe essere discreto: anche se non si escludono acquazzoni, anche violenti, su Alpi, Piemonte e Lombardia, si prevede che nel weekend il tempo migliorerà e le temperature si alzeranno di nuovo toccando punte di 33-35 gradi centigradi.

Tags:

Lascia una risposta