Tipi di formaggi italiani

6 aprile 2013 12:320 commentiDi:

Il capitolo dei prodotti tipici italiani, come molti nostri connazionali sanno bene, ha la tendenza a trasformarsi in un libro dalle molte pagine se lo si osserva da vicino.

E tra i prodotti tipici italiani un posto sicuramente d’eccezione è quello riservato ai formaggi, di cui ne esistono numerose tipologie e varietà, in base alle materie prime che vengono utilizzate per la loro produzione, alla qualità del latte utilizzato e al tipo di processo con cui vengono realizzati.

I formaggi fanno male al cuore?

Tra i formaggi di alta qualità prodotti in Italia troviamo ad esempio i formaggi fatti con il latte di animali al pascolo, i formaggi stagionati in grotta, i formaggi prodotti con latte crudo e quelli realizzati con fermenti naturali.

Falsi 2 prodotti su 3 con marchio Made in Italy

Ma vediamo anche quali sono i loro specifici nomi, in modo da saperli riconoscere al supermercato o altrove.

Formaggi fatti con il latte di animali al pascolo: Ragusano, Montasio, Fontina, Pecorino siciliano, Bitto, Caciocavallo podolico, Castelmagno, Formai, Raschera, Monte veronese.

Formaggi stagionati in grotta: Testun, Canestrato, Stilton ma anche Pecorino e Caciocavallo e formaggio di fossa.

Formaggi prodotti con latte crudo:  Grana Padano, Parmigiano, Fiore Sardo, Ragusano, Robiola, Mozzarella di Bufala, Trentin Grana.

Formaggi realizzati con fermenti naturali: Grana Padano, Parmigiano, Fiore Sardo, Ragusano, Caciocavallo e Pecorino.

Tags:

Lascia una risposta