Ultimi giorni d’estate prima dell’arrivo di Poppea

28 agosto 2012 11:470 commenti

Stavolta l’estate sembra essere davvero finita: ultimi giorni di caldo sull’Italia garantiti da una breve, ulteriore fiammata che promette di far impennare la colonnina di mercurio nelle giornate di mercoledì e giovedì quando tornerà a farsi sentire anche l’afa.

Si prevedono ancora 35°C al Centrosud, con punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia, 34°C sull’Emilia. Poi negli ultimi giorni d’agosto tutto cambia. A partire da venerdì arriverà sull’Italia un vortice chiamato Poppea che spazzerà via l’estate. Già da giovedì pomeriggio si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione al Nord con temporali specie sulle Alpi, al Nordovest e in Liguria che interesseranno anche la Toscana.

PREVISIONI METEO FINE AGOSTO 2012

E venerdì il maltempo si estenderà gradualmente dal Nord al Centro: previsti fenomeni intensi anche con grandine sulla Liguria, Lombardia, sull’Emilia, poi sulla Toscana, sull’Umbria e sul Triveneto. E il Sud? Farà ancora caldo, ma già a partire da sabato arriverà l’aria fresca nord-atlantica sulla Campania che investirà anche il Sud.

Poppea insisterà sull’Italia nel primo weekend di settembre portando aria fresca baltica e causando un calo delle temperature anche di 10 gradi rispetto i giorni precedenti al Nord e sulle regioni adriatiche a causa dei temporali. Per la prima volta da tre mesi le temperature a Napoli a Roma scenderanno sotto i 30°C.

Secondo gli esperti la prossima settimana, almeno la prima parte, si preannuncia all’insegna dell’instabilità. Farà fresco su tutta la penisola grazie anche alle piogge causate dalla presenza di Poppea che insisterà ancora sul Mediterraneo centro-occidentale.

Tags:

Lascia una risposta