Una biografia di Satoshi Nakamoto l’inventore dei Bitcoin

7 marzo 2014 16:070 commentiDi:

Bitcoin

Proprio adesso che dopo un periodo strepitoso il valore delle più antiche e quotate monete virtuali, i Bitcoin, sta subendo dei duri colpi a livello internazionale, a causa dei recenti attacchi informatici che hanno portato al fallimento di alcune delle piattaforme online per lo scambio dello criptovalute, dall’America arrivano le prime indiscrezioni sull’identità dell’inventore dei Bitcoin. 

Da anni si sa che la creazione dei Bitcoin sarebbe dovuta ad un programmatore giapponese, di nome Satoshi Nakamoto, non meglio identificato, tanto che per lungo tempo è stato ritenuto uno pseudonimo o una specie di fantasma. Ma ora, non dal Giappone, bensì dalla California arrivano le prime notizie sulla sua esistenza effettiva.

Un’ondata di furti informatici intacca la sicurezza e il valore dei Bitcoin

Secondo il magazine Newsweek, Nakamoto è un giapponese di 64anni, oggi residente in California, che per anni ha condotto una vita praticamente isolata. Trasferitosi in California dal Giappone, ha infatti sempre negato di avere mai avuto a che fare con le monete virtuali. Il magazine recentemente ha cercato di intervistarlo e lui per tutta risposta ha chiamato la polizia, ha detto di non voler commentare e di non essere più coinvolto nello sviluppo di Bitcoin.

Come comprare Bitcoin

In seguito a questo episodio ha concesso poi una intervista all’Associated Press e ha nuovamente negato di avere rapporti di ogni genere con la moneta virtuale. Neewsweek è però riuscita ad intervistare il fratello di Nakamoto, Arthur, che lo ha descritto come una persona intelligente e capace, anche se non ha offerto speranze sul fatto di potere mai avere da quest’ultimo una conferma o una confessione in merito ai Bitcoin.

Voci di corridoio affermano che Nakamoto abbia da parte circa il 4 per cento delle monete, che oggi varrebbero circa 400 milioni di dollari. Dorian S. Nakamoto, nato nel 1949 a Beppu in Giappone, vive quindi in California con la madre di 93 anni, è divorziato e ha avuto 6 figli dai suoi due precedenti matrimoni.

Tags:

Lascia una risposta