Il vintage è ancora di moda?

19 novembre 2012 17:190 commentiDi:


Il vintage è diventato, negli ultimi anni, uno stile di vita. Chi vive vintage veste in un certo modo, ascolta un certo tipo di musica, frequenta certi locali ecc.
Ma il vintage è ancora di moda?
In un certo senso, il vintage è intramontabile. Esso, infatti, può essere più o meno sugli scudi in un certo periodo, ma la voglia di ripescare dal passato e riattualizzare ciò che è  retrò è sempre presenta nello stile e nel design nel mondo. Ed è così che nascono anche oggetti ed elettrodomestici moderni ispirati al passato, con un particolare o uno stile dal gusto retrò che piace molto. E ci sono quindi, ad esempio nell’abbigliamento, i capi in “stile vintage”, cioè prodotti moderni che si ispirano al passato, e i capi vintage veri e proprio, cioè quelli tirati fuori dopo anni di armadio e riproposti nella loro forma originale.
Visti i mercatini, le manifestazioni e i negozi vintage che sorgono in tutte le città, sembra che questo stile non passerà mai di moda. Dall’altra parte, però, sembra che in questi ultimi anni ci sia stata una riscoperta del capo vintage che abbia toccato dei punti di eccesso. Sembra, cioè, che anche lo stile vintage come tutti gli altri stili possa “stancare” e sia destinato a periodo alterni di successo e di accantonamento. Questo senza dimenticare chi vive e veste vintage sempre e al di là del periodo.

 






Tags:

Lascia una risposta