Visite gratuite con Open House Roma 5-6 maggio 2012

5 maggio 2012 10:070 commenti

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 a Roma si svolge l’Open House Worldwide, l’evento gratuito che offre la possibilità di scoprire i luoghi segreti della Capitale. L’idea è semplice, ma efficace e consiste in pratica in una serie di visite guidate e naturalmente gratuite in luoghi generalmente inaccessibili.

Open House Worldwide è un’organizzazione internazionale la sui sede centrale si trova a Londra: il progetto è nato 20 anni fa, nel 1992, e ogni anno riscuote sempre grande successo dato che esistono delle sedi indipendenti dislocate in Europa, America, Medio Oriente e Australia.

MUSEI STATALI A UN EURO IL PRIMO MAGGIO

Per la città di Roma sarà possibile visitare 80 siti selezionati. Anche Palazzo Madama, sede del Senato, aderisce all’Open House Roma 2012: dalle ore 10 alle ore 18, è possibile partecipare alle visite gratuite della durata di circa 45 minuti curate dal personale del Senato. La visita illustrerà la storia del Palazzo (che risale al XV secolo) e ammirarne il valore artistico.

SETTIMANA DELLA CULTURA 2012

Per poter partecipare alla visita è necessario ritirare il biglietto presentandosi a Palazzo Madama all’apertura al pubblico, dalle ore 8.30: ciascun visitatore può ritirare fino a quattro biglietti.

Fra gli altri inseriti nell’iniziativa ci sono l’Accademia di Spagna e il Tempietto di Bramante, Palazzo Spada (sede del Consiglio di Stato), Palazzo della Civiltà Italiana, il nuovo Museo MAXXI, la Stazione Tiburtina e il Cantiere del Centro Congressi (Nuvola di Fuksas), la residenza dell’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede, ma anche la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini (progetto di lighting design).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.openhouseroma.org

Tags:

Lascia una risposta