Vita aliena al di fuori del Sistema solare scoperta entro 50 anni

21 ottobre 2012 13:520 commenti

Sir Patrick Moore, celebre astronomo britannico e presidente della British Astronomical Association, ne è assolutamente certo. Entro e non oltre 50 anni saremo in grado di scoprire la vita all’esterno del Sistema Solare e magari anche forme di vita aliena.

Le certezze di Moore di trovare forme di vita aliena oltre il Sistema Solare sono anche supportate dal fatto che sono stati scoperti molti nuovi pianeti: adesso però è il caso d’investire su queste scoperta e la ricerca dovrebbe proseguire per capire se su quei pianeti ci sia ossigeno, fondamentale per poter sostenere e permettere la vita.


L’eminente scienziato è stato molto chiaro in occasione della presentazione del suo ultimo libro The Cosmic Tourist, che ha scritto a quattro mani in collaborazione con Chris Lintott, della Oxford University. Proprio Lintott, questa settimana, ha annunciato la scoperta del nuovo pianeta PH1, che si trova a circa 5mila anni luce di distanza. Grande sei volte la Terra è l’unico pianeta nel suo genere con ben quattro soli che ruotano nel suo cielo attraverso un doppio sistema di stelle binarie.

SCOPERTO PIANETA CON QUATTRO SOLI

Secondo lo scienziato però esistono dei limiti per la ricerca: si tratta della mancanza di fondi per i progetti spaziali potrebbe compromettere la possibilità di effettuare importanti scoperte. Sarebbe questo l’unico vero problema che potrebbe impedire scoperte eccezionali.

L’astronomo sembra essere particolarmente critico nei confronti delle scelte anche del Governo inglese che ha speso per la guerra in Afghanistan (20 miliardi di sterline) che avrebbe potuto investire in un utile programma di ricerca spaziale.






Tags:

Lascia una risposta