Zefiro riporta una settimana d’estate sull’Italia

5 ottobre 2012 09:000 commenti

Era stato previsto che martedì sarebbe arrivato il vero autunno, con consistenti precipitazioni e calo delle temperature, ma sembra che l’arrivo della nuova stagione ritarderà effettivamente ancora un po’ dato che si prevede una settimana di bel tempo e di temperature gradevoli.

Merito dell‘anticiclone delle Azzorre, appositamente ribattezzato per l’occasione Zefiro, che porterà sull’Italia sei giorni di giornate quasi estive al sud, sulla Sicilia e la Sardegna. Previste temperature anche alte con punte di 30°C in Sicilia, 27 a Roma, Napoli e Cagliari. Anche al Nord insisterà il bel tempo con qualche pioggia che interesserà la Liguria, il Friuli, il laghi Lombardia e l’alto Piemonte.


Alle nebbie della mattina seguiranno però giornate con sole e temperature miti, intorno ai 35 gradi. Anche il weekend sarà all’insegna del bel tempo: sulle Alpi centro occidentali e al centrosud si prevede un clima soleggiato, nuvoloso al Nord e sull’alta Toscana.

Anche per la giornata di sabato si prevede tempo soleggiato e un clima decisamente miti in quella che si prospetta essere una grande ottobrata. Nel Nord ancora cielo nuvoloso con temperature che non supereranno i 24/25°C e domenica le temperature saranno decisamente più miti rispetto alla norma per essere ottobre.

Anche il mare registra temperature al di sopra della media stagionale anche di 2-3 gradi dato che risente ancora dell’estate torrida appena trascorsa, ma questa anomalia potrebbe diventare pericolosa in autunno inoltrato e in inverno quando la forza delle perturbazioni potrebbe assumere maggiore intensità.






Tags:

Lascia una risposta