Come fare una zuppa di cipolle in 30 minuti

Finite le abbuffate natalizie e arrivato – almeno da alcune parti – il freddo inverno, è giunto il tempo delle zuppe per molti di noi, un po’ perché fanno bene al nostro organismo e condizionano in meglio la nostra salute e il nostro stato fisico, un po’ perché sono buone e atte a riscaldare il nostro corpo. Oggi vi insegneremo a fare una buona zuppa di cipolle in soli 30 minuti. La cipolla è un alimento che fa bene al nostro organismo e per questo motivo dovreste utilizzarla di più, anche in insalate e altri condimenti. 

La cipolla è infatti ricca di vitamine, è un ottimo antiossidante, agevola il processo della digestione, aiuta a ridurre tosse e raucedine e risulta un ottimo antibiotico naturale e un eccellente antinfiammatorio. Il brodo di cipolle aiuta inoltre i reni, perché questo alimento favorisce anche la diuresi. Andiamo quindi a vedere come preparare una zuppa di cipolle in una ricetta facile.

Quello che vi serve è una sola casseruola, mentre gli ingredienti andranno così ripartiti per una ricetta per 2 persone (fate poi i vostri dovuti calcoli se siete di più):

  • 2 grosse cipolle
  • 15 grammi di burro
  • 50 grammi di formaggio (parmigiano o emmenthal)
  • 2 fette di pane casareccio
  • 15 cl di vino bianco
  • 1/2 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Preparare questa zuppa di cipolle vi costerà davvero poco tempo e poco sforzo: come prima cosa dovrete affettare le cipolle metterle un attimo da parte. Quindi fate scaldare nella casseruola l’olio e il burro, quindi mettetevi le cipolle e fatele rosolare a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete quindi il cucchiaio di farina e mescolate bene, affinché la farina non si addensi, dopodiché potrete versare mezzo litro d’acqua, il vino bianco e condire con sale e pepe quanto basta.

Chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. Nel frattempo tagliate 2 fette di pane casareccio e deponetele rispettivamente su 2 ciotole. Quando la zuppa sarà pronta e bella calda, versate la zuppa di cipolla nelle scodelle e grattatevi sopra un po’ di formaggio, che poi si fonderà con il caldo della zuppa.

Per quanto riguarda il pane e il formaggio, potete scegliere anche l’alternativa di infornare le fette di pane con il formaggio sopra per 5-10 minuti, in modo tale che il formaggio si fonda già sul pane e quindi metterlo sulle scodelle e versarci subito la zuppa.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *