Due ricette per cucinare le uova

21 novembre 2012 21:000 commenti

Al diavolo i luoghi comuni. Mangiare uova fa bene alla salute. Eccovi un paio di ricette per cucinarle assaporandole in pieno, unitamente ad altri ingredienti gustosi.

Uova al formaggio

INGREDIENTI

4 uova

4 fette di pancarrè

burro

50 g di formaggio emmental

aceto bianco

sale

PREPARAZIONE

Prendete una pentola e versate dell’ acqua salata insieme con po’ di aceto. Fatto ciò portate a bollore. A questo punto rompete le uova e dopo quasi 3 minuti iniziate a ritirarle con la paletta forata. A questo punto dovrete imburrare le fette di pancarrè, disponetendole su una teglia antiaderente. Occorre poi appoggiare le uova sulle fette di pancarrè imburrate e passare su in maniera abbondante dell’emmental grattugiato. Mettete tutto in forno aspettando che il formaggio si sciolga.


Uova ai funghi

INGREDIENTI

4 uova

200 g di funghi champignon

40 g di maionese

1 spicchio d’ aglio

olio d’oliva

sale

pepe

prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

Le uova vanno fatte rassodare, prima di sgusciarle e asportarne il capello con un coltellino per conservarlo. La base va tagliata leggermente così che le uova possano stare dritte. Quando togliete il tuorlo, poi, fate attenzione a non rompere il bianco.

Mettete i tuorli in una terrina e sbriciolate con una forchetta. Tritate i funghi e saltate in padella con l’aglio e un po’ d’olio.

Lasciate intiepidire, poi metteteli in una terrina, unite i tuorli sbriciolati, la maionese e a ggiustate di sale e pepe.

Distribuite il composto nelle uova. Sopra il prezzemolo mettete sil cappello che avete tolto prima.

Disponete su un piatto da portata prima di servirle.






Tags:

Lascia una risposta