Gli antipasti di Natale

12 dicembre 2012 17:420 commentiDi:

I pranzi delle feste sono il momento in cui finalmente amici e parenti si trovano riuniti attorno alla tavola. Un detto popolare vuole che il buon giorno si veda dal mattino, quindi, per le prossime feste, attenzione a scegliere l’antipasto giusto! L’antipasto, lungi da essere una portata di secondaria importanza, è in realtà la pietanza che può decidere lo sviluppo dell’intero pasto.

Le ricette di Natale

Decidete quindi se preferite consumarlo da seduti, ognuno davanti al suo piatto, oppure in piedi, a buffet, una variante più easy e meno tradizionale ma che sicuramente incentiva i momenti di socialità. Un”altra decisione da prendere è quella del suo contenuto: antipasto a base di carne o a base di pesce? In realtà in questo caso lasciatevi ispirare dal resto del menu, dando la preferenza all’antipasto che meglio si sposa con il resto delle pietanze.

Tra i più originali antipasti base di pesce che potete preparare per i pranzi delle feste ci sono ad esempio le capesante gratinate, le cozze all’arancia e zenzero, cotte con vino bianco e succo di arancia, lo strudel di salmone e ricotta e le ostriche limone e pepe.

Se invece preferite un antipasto di terra, potete pensare di preparare una più tradizionale insalata russa, o dei crostini con crema di lenticchie, un bel patè di fegato o dei piccoli panini delle feste.

Tags:

Lascia una risposta