I contorni di Natale

12 dicembre 2012 19:370 commentiDi:

I pranzi delle feste sono costituiti da piatti anche molto elaborati: tra antipasti, primi, secondi e piatti unici, non è sempre semplice scegliere il contorno ideale da servire tra le molte altre portate.

Le ricette di Natale

Ci sono almeno quattro ricette tuttavia, particolarmente indicate per figurare nel menu dei giorni di festa.

Gli antipasti di Natale

I broccoli affogati, ad esempio, ricetta tipica della cucina catanese, si preparano con broccoli acciughe, pecorino e vino:  sono un piatto abbastanza leggero e semplice da preparare, ma ricco di sapore.

I primi piatti di Natale

Sa di Sud anche linsalata di finocchi e arance, un contorno leggero e rinfrescante, il cui segreto è costituito dalla cremosità del condimento a base di aceto di mele, in cui troviamo anche pinoli e semi di zucca.

I secondi piatti di Natale

Appartiene invece alla tradizione natalizia napoletana l’insalata di rinforzo, che si prepara con cavolfiori, cetrioli, peperoni, acciughe e olive ed è tipica delle cene della Vigilia di Natale. Ogni famiglia napoletana tuttavia ne ha una sua personale variante.

Un ultimo raffinatissimo contorno da preparare durante i giorni di festa sono le patate duchesse, di origine francese, che oltre ad essere molto buone sono anche di grande impatto visivo.

Tags:

Lascia una risposta