I pesci più amati dagli italiani

8 novembre 2012 23:300 commenti

Il pesce è uno degli alimenti fondamentali per un’alimentazione sana ed equilibrata. I motivi sono presto detti. Il pesce è ricco di sostanze nutrienti quali gli Omega 3, i cosiddetti grassi buoni.

Secondo una ricerca condotta da Ipsos Italia per Pam e Panorama su un campione di 1000 italiani rappresentativi della popolazione (equamente divisi in uomini e donne dai 25 anni in su), gli italiani oltre ad amare il pesce sanno anche riconoscerne le peculiarità, quali ad esempio la sua freschezza e sanno cucinarlo a regola d’arte.

La ricerca ha inoltre individuato quali sono le tipologie di pesce preferite dalla popolazione italiana e i risultati sono sorprendenti: ai prelibati crostacei gli italiani preferiscono la spigola (in alcune parti della penisola chiamata branzino) nel 15% dei casi, e solo il 12% della popolazione preferisce mangiare i crostacei e le alici.

Nella classifica dei pesci più amati dagli italiani troviamo poi le orate, con una preferenza dell’11%, seguite dai frutti di mare (7%), merluzzo (6%), molluschi (5%), salmone (5%), dentice(3%), sardine (2%) e tonno (2%) in ultima posizione.

Ma c’è anche una buona parte di popolazione, il 13%, che non fa differenze né di gusto né di prezzo nella scelta della tipologia di pesce da portare sulla propria tavola.

Le scelte degli italiani, secondo la ricerca, sarebbero motivate da freschezza (89%), provenienza (48%) e solo in ultimo in base al prezzo (39%).

Tags:

Lascia una risposta