La ricetta originale degli spaghetti cacio e pepe

19 novembre 2012 12:500 commenti

Per la preparazione di un ottimo piatto di spaghetti cacio e pepe, è necessario conoscere in primis i segreti della ricetta originale.

Una volta assimilati, possiamo procedere con il recupero dei migliori ingredienti e con la preparazione:

INGREDIENTI

I seguenti ingredienti sono “calcolati” per 4 persone:

– 320 grammi di spaghetti;

– 250 grammi di pecorino stagionato, pepe nero in grani, sale.

PREPARAZIONE

Grattuggiate in maniera fine il pecorino. Tritate “alla buona” con un coltello il pepe nero. Fatto cià, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Controllate però la corretta dose di sale da aggiungere, poiché il formaggio è già alquanto salato di suo.


Munitevi di una capiente ciotola di alluminio e procedete mescolando il formaggio con il pepe.

Ad un minuto dallo scadere del tempo di cottura degli spaghetti scolateli ma non servitevi di uno scolapasta, perché questo è il segreto per la riuscita di questo piatto.

Per scolare la pasta munitevi con un forchettone e un mestolo da brodo. Badate bene a non scottarvi! Estraete la pasta dall’acqua sollevando gli spaghetti col forchettone ed arrotolandoli aiutandovi con il mestolo da brodo come fareste per servirli e buttateli direttamente nella ciotola con il condimento. Scolando la pasta in questa maniera, l’acqua di cottura che porterete nella ciotola farà da legante fra la pasta e il condimento creando una sorta di salsa saporitissima. Mescolate energicamente di modo che il condimento sia ben distribuito e servite immediatamente per evitare che il formaggio si ricompatti.

In molti per ottenere la salsa densa che nella ricetta originale si ottiene semplicemente non scolando completamente gli spaghetti, aggiungono nel condimento o il burro o l’olio evo;






Tags:

Lascia una risposta