Minestrone di verdure

15 novembre 2012 12:150 commenti

INGREDIENTI

5 carote fresche

4-5 patate

4 coste di sedano con foglie

3 cipolle

8 zucchine

1 verza-cavolo

4 pomodori maturi sodi

500 grammi di fagioli cannellini cotti

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE

Lavate le verdure, e asciugatele prima di iniziare a pulirle e a tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Ogni verdura va messa in una ciotola diversa, così da prenderle distintamente quando serviranno per la cottura. Prendete una pentola abbastanza grande e versate dentro l’olio di oliva, mettendo a soffriggere la cipolla con le carote. Aggiungete il sale e iniziate a cuocere con il coperchio chiuso senza colorire ma bensi appassire con due bicchieri di acqua calda.

Dopo dieci minuti aggiungete il sedano e lasciate ammorbidire per altri 5 minuti a coperchio chiuso mescolando per non far attaccare al fondo. Trascorso il tempo prendete la verza tagliata a listarella larga e aggiungetela nella pentola. Aggiungete ancora acqua calda e lasciate appassire un pochino sempre con il coperchio chiuso perchè il vapore stesso aiutera a facilitare la cottura delle verdure ma ricordate che va mescolato spesso e non va lasciato mai asciutto: sempre ben coperto con acqua calda.

Fatto ciò aggiungete le patate e pomodori sempre tagliati a cubetti e mescolate. Lasciate cuocere per altri 5-8 minuti. Unite le zucchine e lasciate cuocere per altri 5 minuti mescolando spesso. Infine aggiungete i fagioli già cotti, mescolate, aggiustate di sale e lasciate che il tutto si insaporisca ancora per 10 minuti.

Spegnete e lascite riposare il minestrone per circa 15-20 minuti, prima di servirlo in tavola.

Tags:

Lascia una risposta