Muffin al cioccolato

28 dicembre 2011 10:360 commenti

I muffin sono delle tortine monodose molto diffuse in America e Gran Bretagna. Anche in Italia si stanno diffondendo, e non soltanto perchè sono buoni, ma perchè si preparano in pochi minuti, e piacciono ai bambini che preferiscono il singolo dolcetto alla classica fetta di ciambellone, inoltre le varianti sono infinite.

Questi sono gli ingredienti per 12 muffin al cioccolato:

200 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 150 ml di latte, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 gr), 60 gr di cacao amaro, 50 gr di burro, aroma di vaniglia (facoltativo), 50 gr di  gocce di cioccolata.

Il procedimento è sempre lo stesso per tutti i muffin, sia dolci che salati, in una ciotola si mescolano i liquidi (uova, latte, burro fuso) in un’altra si mescolano gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, cioccolata e cacao).

Prima di mescolare insieme i 2 composti accendete il forno a 180°, aggiungere gli ingredienti secchi ai liquidi, mescolare brevemente e versare in composto negli stampi (direttamente in quelli di silicone, oppure nei pirottini di carta se usate la teglia antiaderente apposita per i muffin).

La cottura avviene in circa 18 minuti in forno ventilato o statico.

Lasciate raffreddare i muffin altrimenti non si staccheranno dai pirottini di carta.

Tags:

Lascia una risposta