Home / Cucina / piatti internazionali / Torta sacher

Torta sacher

sacher

La sacher è  la classica torta al cioccolato, sempre presente sui banchi delle pasticcerie austriache e tirolesi.

La ricetta della torta sacher è molto antica, risale infatti al periodo dell’impero Austro-Ungarico nel 1832.

La sacher è la regina delle torte.

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 150 gr di farina,
  • 150 gr di cioccolato fondente,
  • 150 gr di burro,
  • 150 gr di zucchero,
  • 5 uova.

Per la farcitura: marmellata di albicocche.

Per la glassa di copertura:

  • 100 gr cioccolato fondente,
  • 70 gr di zucchero

Procedimento:

Ponete il cioccolato a pezzetti in una terrina e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Lavorate a crema il burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente, aggiungete quindi 75 g di zucchero. Unite al composto il cioccolato fuso, avendo cura di rimestare bene, in modo che otteniate una morbida crema, a questo punto unite i tuorli d’uovo, uno alla volta e amalgamate bene il tutto.

Montate a neve ben ferma gli albumi unendo lo zucchero rimanente (75g)  e incorpolateli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina.

Ora, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo ad una temperatura di 180° per 45 minuti.

A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo con marmellata di albicocche.

In un pentolino portate a ebollizione due cucchiai di marmellata con l’aggiunta di un cucchiaio d’acqua, passatela al setaccio e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta.

Ora prepariamo la glassa:

in un pentolino sciogliere lo zucchero con un bicchiere di acqua, sempre mescolandofatelo bollire a fuoco lento per 5 minuti.

Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate bene in modo da scioglierlo e ottenere così un composto cremoso ed omogeneo.

Rimetterlo quindi sul fuoco a fiamma moderata e fatelo cuocere sempre mescolando fino a quando la crema si sarà raddensata.

A questo punto toglietela dal fornello e spalmate in modo uniforme la superficie della torta

Loading...