Piatti tipici Natalizi Friuli Venezia Giulia

25 dicembre 2012 14:000 commenti

L’Italia è una Nazione in cui ogni regione può vantare un patrimonio gastronomico di tutto rispetto, senza contare che anche dal punto di vista enologico non si ha nulla da invidiare al resto del mondo. Come non soffermarsi sulle specialità natalizie tipiche di una Regione ‘fredda’ e calorosa nel contempo come il Friuli Venezia Giulia? C’è l’imbarazzo della scelta.

Piatti tipici natalizi friulani

Primi

Brovada e muset (zuppa di rape e cotechino) con polenta, trippa, sugo, formaggio, cappone, Pennette Rigate Al Salmone, Erbe Profumate E Vodka, Malloreddus Saporiti, Tomballo di Orzotto allo Speck, Gnocchi Di Pane E Formaggio Con Burro E Salvia, Cjalcions, Fettuccine Al Pesto Di Mandorle. Risotti all’onda con erbe mangerecce spontanee


Secondi

Germano reale dei magredi al forno, Frattaglie di capriolo in umido, Capriolo in salmì alla pedemontanaBesciamella rustica, Cappone allo spiedo con erba limoncella. E poi ancora Salame con polenta e panna di latte , Lumache alla san quirino.

Dolci

La gubana (noci, mandorle, uvetta, miele, vino e rhum). Beignets o frittelle di mele, Croccantini Di Mezzanotte, Boldona dolce del sacrificio, Strudel di ciliege.

Vini

Carso, Colli Orientali del Friuli Cialla, Colli Orientali del Friuli Rosazzo , Vino Collio Goriziano, Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Grave, Isonzo del Friuli, Friuli Latisana, Lison Pramaggiore, Prosecco.






Tags:

Lascia una risposta