Ricetta Alberelli di natale brownies

13 dicembre 2012 17:110 commentiDi:

 

INGREDIENTI

175 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di farina

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci  in polvere

200 gr di zucchero

2 uova medie

60 gr di nocciole pelate

1 pizzico di sale

 

PREPARAZIONE

Gli alberelli di natale brownies sono un dessert monoporzione ideale per i giorni di festa, preparato a partire dalla ricetta del brownie, il tipico dolce americano. La particolare forma ad albero si può ottenere utilizzando uno stampino per biscotti, mentre per la decorazione si può usare la ghiaccia reale e delle caramelle colorate.

► I dolci di Natale


Sminuzzate il cioccolato, fate sciogliere il burro a bagno maria, e quindi unitevi il cioccolato e il cacao amaro. Mescolate a formare una crema senza grumi.

Montate a parte gli albumi delle uova insieme allo zucchero e unitevi piano piano il cioccolato. A parte setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale.

Unite quindi la farina al composto con il cioccolato, facendo attenzione a che non si formino grumi. Spezzettate le nocciole e unitele al composto.  Versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno, e informate per 35 minuti a 180 gradi.

Una volta cotto il brownie, tagliatelo a metà e ricavate i 10 alberelli. Potete ora guarnirli utilizzando la ghiaccia colrate e le caramelle di zucchero.






Tags:

Lascia una risposta