Ricetta bocconcini di patate, formaggio e pancetta

8 novembre 2012 14:480 commentiDi:

 

INGREDIENTI

100 gr di Emmentaler

12 patate novelle lessate

24 fettine di pancetta affumicata

olio extravergine di oliva q.b.

 

PREPARAZIONE

I bocconcini  di patate, formaggio e pancetta sono un piatto sfizioso e veloce, che può essere servito come seconda portata quando non ci si vuole appesantire troppo oppure usato come antipasto-spuntino, in caso di cene tra amici o ospiti inattesi. Gli ingredienti, del resto, sono molto comuni, e si trovano in genere nella maggior parte delle dispense.

Per quanto riguarda le patate novelle, oltre a quelle fresche, da lavare, sbucciare e sbollentare, ne esistono delle “versioni” già pronte, cioè sbucciate e bollite, nel reparto frigo dei supermercati.


Si inizia preparando le patate. Sbucciate le patate novelle fresche e fatele bollire fino a quando non riuscirete ad infilarvi uno stuzzicadenti senza problemi. Una volta lessate, scolatele e lasciatele raffreddare. Quando saranno abbastanza fredde, arrotolate una fettina di formaggio attorno ad ogni patata: per questa operazione potete usare delle fettine di Emmentaler o delle semplici sottilette.

Una volta arrotolata la fettina di formaggio, bloccatela arrotolandovi sopra quella di pancetta e disponete una seconda fettina lungo l’altro lato.

Ora disponete tutti i bocconcini di patate in una teglia cosparsa d’olio, che infornerete per 20 minuti a 180 gradi. Serviteli ancora ben caldi: sarà un vero successo!






Tags:

Lascia una risposta