Ricetta Cozze in salsa di zafferano

20 dicembre 2012 18:500 commentiDi:

 

INGREDIENTI

Alloro 2 foglie

Cipolle 1 piccola

Cozze 1 kg

Olio extravergine di oliva 5 cucchiai

Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Vino bianco 80 gr

Zafferano 1 bustina

 

PREPARAZIONE

Le cozze in salsa di zafferano sono un secondo piatto a base di pesce abbastanza semplice da realizzare ma molto saporito. Sono adatte ad essere preparate durante  i pranzi e le cene dei giorni di festa.

I secondi piatti di Natale

Per preparare questa ricetta dovete per prima cosa occuparvi della pulizia delle cozze. Quindi passate le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate con un coltello il bisso e spazzolate la superficie con una spazzola rigida per eliminare le impurità.


In una padella antiaderente mettete poi a soffriggere la cipolla tritata finemente in poco olio, insieme alle foglie di alloro e al prezzemolo. Tenetene da parte una piccola quantità per la presentazione finale.

Una volta che la cipolla sarà leggermente appassita, unite le cozze e fatele aprire sopra il fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco e una volta che si saranno aperte tutte le cozze, togliete dal fuoco ed eliminate la parte del guscio priva del mollusco.

Versate ora la bustina di zafferano nel liquido di cottura e fate restringere il sughetto. Aggiungete l’alloro e poi utilizzate la crema ottenuta per insaporire le cozze prima di servirle.






Tags:

Lascia una risposta