Ricetta crema di patate con verdure

9 novembre 2012 19:570 commentiDi:

 

INGREDIENTI

600 gr di patate

500 ml di brodo vegetale

500 ml di latte

100 gr di carote

100 gr di porri

60 gr di burro

noce moscata q.b.

olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaio di erba cipolina

sale q.b.

pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

La crema di patate e verdure è sicuramente la più delicata tra le minestre: un primo piatto abbastanza semplice da preparare ma ricco di sapore, che saprà mettere d’accordo i gusti di adulti e bambini.

Tagliate i porri a dadini, dopo averli privati della parte verde più dura. Pulite e tagliate a quadratini anche le carote. Nel frattempo mettete a scaldare il burro e l’olio in una padella capiente, aggiungendo poco dopo i porri e le carote, facendoli appassire a fuoco basso per 15 minuti.


Sbucciate e tagliate a cubetti le patate, aggiungendole ad 1/3 del soffritto che avete preparato, mentre terrete invece da parte  i restanti 2/3. Versate nella padella il latte non troppo freddo per non bloccare la cottura, fino a ricoprire le patate. Aggiungete sale e timo e lasciate cuocere il tutto fino a che le patate non siano cotte.

Una volta cotte, passate tutto il composto in un passaverdura o in un minipimmer, per ottenere una purea piuttosto vellutata. Rimettete ora la purea nella pentola, aggiungendo i porri e le carote tenuti da parte, il brodo vegetale, e la noce moscata. Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e servite cosparsa con erba cipollina.

 






Tags:

Lascia una risposta