Home / Cucina / Ricetta créme brulèe al cioccolato

Ricetta créme brulèe al cioccolato

Per ottenere il massimo dalla créme brulèe al cioccolato preparatela in ciotole monoporzione bianche che esalteranno il colore del cioccolato.

Ingredienti per la créme brulèe al cioccolato

    4 tuorli di grandi dimensioni
    4 cucchiai circa di zucchero semolato
    60 g di zucchero a velo setacciato
    1 stecca di vaniglia
    300 g di cioccolato fondente tritato
    600 ml di panna liquida

Preparazione della créme brulèe al cioccolato

In un pentolino mettete a scaldare la panna liquida con la stecca di vaniglia, che avrete inciso con un coltellino nel senso della lunghezza. Spegnete il fuoco al primo accenno di bollore e lasciate insaporire per circa mezz’ora.

Eliminate la stecca di vaniglia (se volete potete comunque mettere i semini nella panna) e rimettete sul fuoco. Quando sarà tiepida aggiungete il cioccolato tritato finemente e lasciate sciogliere, fino ad ottenere un composto cremoso.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero a velo fino a che avranno assunto una bella consistenza spumosa e unite alla panna con il cioccolato.

â–º RICETTA MUFFIN AL CIOCCOLATO

Mettete il composto ottenuto in 8 stampini da sufflè e cuocete a bagnomaria per circa 30 minuti (o fino a quando la crema non sarà solida).

Lasciateli riposare almeno per una notte. Poco prima di servire ricoprite la superficie con dello zucchero e fiammeggia con una torcia da cucina fino a quando lo zucchero si sarà caramellato assumendo il tipico colore bruno.