Ricetta della pasta per il pane

6 dicembre 2012 19:070 commentiDi:

Avete mai assaggiato il pane fatto in casa? Buono vero? Non solo. E’ anche molto salutare, perché contiene una quantità di sale nettamente inferiore rispetto a quella dei pani già pronti e tagliati a fettine che si trovano confezionati nei supermercati.

I rischi dell’eccesso di sale e i sei cibi da evitare

Ecco come potete prepararlo.

INGREDIENTI

300 ml di acqua

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina doppio zero

12 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di malto o zucchero

olio di oliva

sale

PREPARAZONE


Sciogliete il lievito (potreste usare anche del lievito madre) in acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero o malto. Setacciate la farina manitoba e quella 00 e create la fontanella con le farine, e versate nel buco centrale il lievito appena sciolto.

Nella restante acqua sciogliete il sale e l’olio. Versate poi questo liquido nella farina e amalgamate il tutto lentamente. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto.

Fate una palla, mettetela in una ciotola cosparsa di farina e copritela con una pellicola e lasciate lievitare per due ore in ambiente caldo.

Mettete poi la palla al centro di una leccarda avvolta di carta da forno e lasciate lievitare un’altra ora a forno spento.

Raggiunto il massimo del volume, incidete la superficie della palla con un coltello, e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 40-50 minuti.






Tags:

Lascia una risposta