Ricetta delle tagliatelle mimosa per una dolce Festa della Donna

Avete già organizzato qualcosa per festeggiare con le vostre amiche la festa della donna? Una cenetta con le amiche è perfetta per parlare, confidarsi e divertirsi. E noi, oggi, vi proponiamo la ricetta di un primo piatto molto gustoso, le tagliatelle mimosa. Vediamo insieme quali ingredienti ci servono e come procedere nella preparazione di questo primo piatto.

Il livello di difficoltà di questa ricetta è decisamente basso e quindi le tagliatelle mimosa dovrebbero essere tranquillamente alla portata anche dei maschietti in modo tale che essi possano fare un figurone in occasione della festa della Donna. Buona preparazione quindi.

 

COME PREPARARE LE TAGLIATELLE MIMOSA

 

Ingredienti:

350 g di tagliatelle all’uovo

100 g di prosciutto cotto (una sola fetta)

200 ml di panna da cucina

2 uova

1 cipolla

1 cucchiaio di curry

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

 

Preparazione:

Iniziate preparando le uova sode. Quando saranno pronte lasciatele raffreddare. Intanto in una padella mettete l’olio, la cipolla tritata e il prosciutto cotto a dadini. Mettete la padella sul fuoco, a fiamma media e fate rosolare il prosciutto mescolando di tanto in tanto. In una padella antiaderente mettete la panna fresca, scaldate e poi aggiungete il curry precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Portate a bollore abbondate acqua salata, cuocete le tagliatelle, scolatele bene al dente, versatele nella padella con la panna. Mescolate. Unite poi il prosciutto con la cipolla, regolate di sale e continuate a mescolare. Sistemate le tagliatelle nei piatti e decorate con i tuorli delle uova sode. Come si suol dire in questi casi, non vi resta che servire. Mi raccomando l’impiattamento che, spesso, viene sacrificato se si a che fare con dei primi.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *