Ricetta Insalata con agrumi

11 dicembre 2012 18:020 commentiDi:

 

INGREDIENTI

160 gr di lattuga

60 gr di cipolla rossa

100 gr di pomodorini

40 gr spicchi di limone a vivo

40 gr di arance perlate a vivo

olio extra vergine d’oliva

5 gr di senape

 

PREPARAZIONE

L’Insalata di agrumi è un salutare piatto unico durante la stagione estiva o un originale contorno ideale tutto l’anno nella dieta di chi è particolarmente attento alla salute. In autunno e in inverno, poi, gli agrumi sono tra la frutta di stagione ed è dunque il periodo ideale per approfittare della loro freschezza. Gli agrumi sono particolarmente ricchi di vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro che le verdure contengono.


► Un rimedio per i calcoli renali? Il succo di limone

Potete preparare questa insalata è necessario lavare e pulire la lattuga fresca, lavare e tagliare i pomodorini a metà e tagliare la cipolla realizzando delle rondelle sottili.

Gli agrumi, le arance e i limoni, vanno tagliati a vivo, togliendo le estremità e la buccia esterne e poi realizzando degli spicchi sottili. Ricordate di eliminate dagli agrumi la pellicola bianca prima farli a fettine.

Prendete quindi la senape e mescolatela con l’olio extravergine di oliva, creando una sorta di emulsione o crema. Mettete la verdura e la frutta all’interno di una ciotola, condite con la salsa che avete preparato e l’insalata è pronta.






Tags:

Lascia una risposta