Ricetta Insalata di finocchi e arance

18 dicembre 2012 17:130 commentiDi:

 

INGREDIENTI

2 arance

2 finocchi

50 gr di pinoli

20 gr di uvetta passa

1 cucchiaio di aceto di mele

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di semi di zucca

sale

 

PREPARAZIONE

L’insalata di finocchi e arance è un contorno molto leggero ideale da servire come intermezzo nei giorni di festa o come antipasto. Salutare perché depurativa, l’insalata di arance si prepara in pochi minuti e non ha bisogno di cottura.

► I contorni di Natale


Per prima cosa dovete mettere a bagno per 10 minuti l’uvetta passa in una ciotolina riempita di acqua tiepida. Nel frattempo lavate e mondate i finocchi eliminando le parti esterne più dure e i gambi. Tagliateli quindi a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina e poi spostateli in una ciotola più grande in cui servirete l’insalata stessa.

Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo per il successivo condimento. Tagliate la seconda arancia a vivo, eliminando le estremità, la parte bianca e realizzate delle fettine sottili anche con questa.

Mettete le fettine di arance nella ciotola, unite l’uvetta strizzata, i semi di zucca e mescolate il tutto una prima volta.

In una padella antiaderente fate tostare i pinoli. In una brocca a parte preparate il condimento, con sale, succo di arancia olio e aceto di mele. Frullate il tutto con il mixer per ottenere un’emulsione meno densa di una maionese.

Versatela nella ciotola, mescolate e servite.






Tags:

Lascia una risposta