Ricetta Insalata di rinforzo

17 dicembre 2012 18:340 commentiDi:

 

INGREDIENTI

1 cavolfiore medio

60 gr di acciughe

50 gr di capperi

50 gr di cetrioli

aceto di vino rosso

olio di oliva

sale

100 gr di olive verdi

100 gr di olive nere di Gaeta

100 gr di peperoni sottaceto

 

PREPARAZIONE

L’insalata di rinforzo è una ricetta tipica della cucina napoletana e viene di norma preparata durante i giorni di festa.

I contorni di Natale

L’insalata di rinforzo è una ricetta che va servita fredda o a temperatura ambiente, data anche la presenza di numerosi sottaceti e sottolio. L’ingrediente principale è costituito dal cavolfiore, dalla cui preparazione è necessario cominciare. Si prepara in circa 20 minuti.


Lavate dunque e pulite il cavolfiore come siete abituati a fare. Dividete le varie cime e mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Una volta cotte scolatele, ancora al dente. Per ottenere questo risultato dovrebbe bastare una cottura di circa 10 minuti.

Lasciate quindi raffreddare le cime. Una volta che si saranno raffreddate, disponetele su un piatto piano piuttosto largo e guarnitele con gli altri ingredienti, cioè i capperi dissalati, le acciughe che avrete privato della testa e tagliate a metà, le olive verdi e nere, prive dell’osso che avrete tagliato a rondelle e i peperoni sottolio, anch’essi tagliati a pezzetti più piccoli.

Preparate quindi un’emulsione a base di olio e di aceto e versatela sulle verdure.






Tags:

Lascia una risposta