Ricetta Key Lime Pie

26 ottobre 2012 14:410 commenti

La Key Lime Pie è una torta tipica americana che nasce nelle isole Keys in Florida dove crescono moltissime piante di lime, i piccoli limoni verdi e tondi.

La Key Lime Pie è un dolce preparato con base croccante e crema di latte condensato con succo di lime e se all’inizio la Key Lime Pie veniva preparata con la base della frolla, nel corso del tempo la base è stata sostituita dai biscotti sbriciolati mischiati al burro fuso come avviene nella ricetta cheesecake originaria di New York. La preparazione della Key Lime Pie è velocissima.

Vediamo gli ingredienti: 250 gr. Di biscotti, 80 gr. Di burro, 2 cucchiai di zucchero, 400 ml. Di latte condensato, 120 ml di succo filtrato di lime, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di lime, 4 tuorli di uova, 250 gr. Di panna e 2 cucchiai di zucchero. Prendete i biscotti e metteteli nel mixer: frullateli finemente e poi aggiungete lo zucchero e il burro fuso. Amalgamate con attenzione gli ingredienti, poi disponete il composto in una tortiera con i bordi alti e svasati. Appiatite il composto con il bordo rovesciato di un cucchiaio e mettete lo stampo in forno a 180° per circa 10 minuti, poi lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo cominciate a preparare la crema per il ripieno: mettete i tuorli in una ciotola (o nel mixer) e sbattendo per 5 minuti. Quando saranno diventati gonfi aggiungete il latte condensato e continuate a sbattere il composto per altri 10 minuti. Aggiungete il succo di lime e sbattete ancora per altri 5 minuti. Unite la scorza di lime (non trattato) agli ingredienti e versate la crema sulla base di biscotti. Infornate tutto a 180° per 15 minuti, poi lasciatela raffreddare e fatela riposare in frigorifero per qualche ora.

Al momento di servirla potrete terminare la preparazione: montate la panna fresca e lo zucchero e ricoprite la superficie con dei ciuffetti di panna.

Tags:

Lascia una risposta