Ricetta Maionese

1 dicembre 2012 21:200 commenti

La maionese viene usata in diverse maniere e preparazioni. Dai seguenti usi si capisce quanto sia utile in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare moltissimi altri tipi di salse. La maionese è molto usata anche per guarnire e decorare svariate preparazioni, specialmente nelle ricorrenze come Natale, dove la tavola deve essere imbandita per le feste, con piatti più complicati.

INGREDIENTI

– Un cucchiaino di aceto

– Succo filtrato di mezzo limone

– Olio di semi

– 250 ml di pepe

– Un pizzico di pepe bianco macinato (facoltativo)

– Sale q.b.

– Due tuorli di uova

PREPARAZIONE

Per prima cosa, al fine preparare un’ottima maionese, bisogna fare attenzione ad usare olio e uova a temperatura ambiente e di separare molto bene il tuorlo dal bianco. A questo punto prendete una ciotola dai bordi alti e posizionatela su di un canovaccio inumidito (così durante la lavorazione della maionese non si muoverà); mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e il pepe, poi aggiungete un cucchiaino d’aceto.

 

Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico(o con un robot da cucina) e poi incominciate a versare l’olio a gocce, continuando poi a filo (ma un filo sottilissimo).

 

Dovrete mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa. Quando avrete aggiunto tutto l’olio, potete unire il succo di limone (sempre sbattendo), ed eventualmente aggiustare ancora di sale e pepe. Se non la consumerete immediatamente, mettete in frigorifero la maionese così ottenuta, coprendola con della pellicola trasparente.

Tags:

Lascia una risposta