Ricetta minestrone d’orzo

7 novembre 2012 15:010 commentiDi:

 

INGREDIENTI

1 litro di brodo di carne

150 gr di orzo perlato

1 cipolla

1 patata

1 carota

40 gr di burro

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

2 foglie di alloro

100 gr di pancetta affumicata

1 gambo di sedano

pepe q.b

sale q.b.

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE

Per la preparazione di questo antico piatto del Trentino Alto Adige servono almeno 10 minuti di preparazione e 45 minuti di cottura. Il risultato però saprà ripagare la vostra attesa!


Iniziamo preparando le verdure, cioè patate, carote, sedano, cipolla: privatele della buccia e tagliatele a dadini. Mettete poi il burro in un tegame e fatevi soffriggere la cipolla. Quando sarà appassita unite la carota e il sedano a dadini, saltando tutto per almeno 5 minuti.

Aggiungete quindi la pancetta a dadini e l’orzo, precedentemente lavato e scolato. Unite 3-4 mestoli di brodo di carne e fate cuocere, aggiungendo le foglie di alloro. Lasciate cuocere fino ad effettiva cottura dell’orzo, aggiungendo sempre del brodo quando serve. Dieci minuti prima della fine della cottura, incorporate le patate a dadini.

Togliete quindi dal fuoco, aggiungete l’erba cipollina, salate e pepate a piacere. Prima di servire versate anche i 2 cucchiai di olio extravegine di oliva. A piacimento si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

 

 






Tags:

Lascia una risposta