Ricetta Muffin ai mirtilli

23 ottobre 2012 15:180 commenti

Deliziosi dolcetti da assaporare in ogni momento dell’anno, i muffin possono essere preparati in moltissime varianti, con ripieni diversi, dal cioccolato di mirtilli ai lamponi alle noci.

In realtà esistono due tipi diversi di muffin, inglese e americano, che si distinguono per il tipo di lievitazione: il muffin americano lievita con il lievito chimico, quello inglese lievita con il lievito di birra.

Entrambi i tipi di muffin sono però hanno una preparazione molto simile alla ricetta plumcake , sia per gli ingredienti (le uova), sia per il procedimento, ma anche per la morbidezza, qualità che li rende particolarmente apprezzati dai bambini.

I muffin al cioccolato sono un classico, ma con i mirtilli rappresentano una delle varianti più sfiziose di questi dolcetti perfetti per la colazione o per un té, ma volendo i mirtilli possono essere sostituiti dai lamponi o dalle fragole in ogni momento dell’anno. Se non ci sono a disposizione frutti di bosco freschi, potrete optare per quelli surgelati.

Gli ingredienti necessari per sei muffin sono uno stampo da sei, 2 uova, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 250 gr di farina, 185 ml di latte, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 2 cucchiaini di lievito, 3 cucchiai di olio vegetale, 150 gr di mirtilli.

Prima di cominciare la preparazione dovrete preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola abbastanza grande aggiungete le uova, lo zucchero, il miele e l’olio vegetale. Mescolate gli ingredienti con una frusta lasciandoli amalgamare. Aggiungete il latte e i mirtilli continuando a mescolare tutto con molta attenzione. Ora dovrete cominciare a setacciare la farina, poi la cannella e il lievito all’interno del vostro composto.

Ricordate che la pastella non dovrà essere lavorata troppo a lungo altrimenti rischierete di renderla troppo dura. Prendete lo stampo e rivestitelo con pirottini di carta. Poi, aiutandovi con un cucchiaio, versare la pastella in ciascuno degli stampini. Cospargete ogni muffin con un po’ di zucchero, poi infornate tutto per circa 30 minuti badando bene che la superficie del muffin a fine cottura dovrà apparire dorata.

Tags:

Lascia una risposta