Ricetta Olio e Aceto

2 dicembre 2012 21:470 commenti

L’olio, si sa, è indispensabile per l’alimentazione. L’aceto, invece, può diventare un’aggiunta a suo modo di gran classe. Alla scoperta di olio ed aceto fatti in casa.

Importante è sottolineare che l’olio d’oliva è fondamentale nell’alimentazione di tutti noi. Perfetto per cucinare, è ottimo per condire ed è sia nutriente sia altamente digeribile. L’olio extravergine è il migliore tra i prodotti oleici. Esso è ottenuto spremendo olive mature appena raccolte e subito passate alla fase di torchiatura. Quello semplicemente d’oliva, invece, si ottiene con una miscela d’olio vergine con olio rettificato.

 

Non è possibile estrarre l’olio in casa. Tuttavia è possibile ottenerne vari tipi aromatizzati con sapori diversi, ottimi per impreziosire le nostre pietanze e personalizzarle.

 

L’aceto è invece un semplice condimento, non possiede valore nutrizionale per il nostro corpo. Eppure non è assolutamente superfluo per il palato.

 

L’aceto può essere fatto in casa. È necessario partire da una base di vino buono e genuino. L’aceto, come l’olio, può essere aromatizzato. Chi decide di farlo garantisce alle insalate, ai piatti a base di carne e verdura, alle marinate, di diventare ancora più gustose.

 

Olio ed aceto fatti in casa: olii aromatizzati

 

Ecco alcuni tipi di olio fai da te. Si tratta dei tipi aromatizzati con sapori diversi.

 

Ricette di Natale


– olio al peperoncino;

 

– olio all’aglio;

 

– olio al rosmarino;

 

– olio alle spezie;

 

– olio ai crostacei;

Tags:

Lascia una risposta