Ricetta pane al miele

2 dicembre 2012 20:580 commenti

Il pane al miele è un alimento gustoso e ricercato, ideale per una prima colazione che aiuta ad iniziare al meglio la giornata. Anche i modi di servirlo in tavola, tagliato in morbide fette, accompagnato da burro o da marmellata fatta in casa, sono molteplici. La sua essenza è prettamente casereccia e richiama a sé i sapori della tradizione.

INGREDIENTI

Ecco gli ingredienti per quattro/sei persone

– 400 gr di farina

– 3 cucchiai di miele

– 12 gr di lievito di birra

– 20 cl di latte tiepido

– 1,5 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE

Il tempo che occorre per preparare il pane al miele in casa è di circa venticinque minuti. Sono poi necessarie tre ore per il riposo. La cottura invece bisogna di 35 minuti.

Procedete con la preparazione, dunque: Diluite in una terrina i 12 grammi di lievito di birra in 10 centilitri di latte tiepido. Versate poi in un’altra terrina i 400 grammi di farina, i 3 cucchiai di miele, il lievito diluito e amalgamate il tutto per bene. Aggiungete il sale.

Versate, poco per volta, gli altri dieci centilitri di latte tiepido, mescolando. Lavorate l’impasto per 10 minuti, fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Formate con la pasta una palla. Dopo averlo fatto, mettete la vostra “palla” in un piatto fondo, coprendola con un telo e lasciandola riposare al caldo per un’ora. La pasta lieviterà lentamente. Riprendete la pasta e lavoratela con molta energia sul piano di lavoro infarinato.

Date alla pasta una forma allungata. Sistemate la pasta sulla placca del forno leggermente oliata e infarinata. Coprite il tuto con un telo e lascia riposare al caldo per tre ore. Trascorso questo tempo, preriscalda il forno a 240 gradi per 15 minuti. Sistema una terrina con dell’acqua calda nella parte bassa del forno. Con un coltello, incidete la parte superiore della forma. Infornate per circa 35 minuti, abbassando la temperatura a 210 gradi durante gli ultimi 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia

Tags:

Lascia una risposta