Ricetta pane integrale

3 dicembre 2012 21:000 commenti

Ecco la ricetta perfetta per fare il pane integrale in casa.

Primo, fondamentale, passo da compiere? naturalmente l’acquisizione degli ingredienti:

INGREDIENTI

Acqua 300/350 ml

Farina integrale, 500 gr

Lievito di birra 12 gr

Malto (o zucchero), 1 cucchiaino

Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai

Sale 10 gr

PREPARAZIONE

Procediamo con le modalità di preparazione del pane integrale. Una volta acquisiti gli ingredienti sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotola. Ricoprite il lievito con acqua tiepida, non utilizzandola tutta. Unite anche malto (o zucchero) e amalgamate il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale  e unite l’olio.

Versate la farina integrale in una ciotola, quindi unite il composto di lievito, mescolate e unite anche l’acqua con il sale disciolto e l’olio. Impastate per bene fino ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferitevi su di una spianatoia e impastate con vigore per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.


Spennellate con pochissimo olio una ciotola capiente e posizionate al suo interno l’impasto ottenuto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete il tutto a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 1 ora e mezza o due. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto di farina integrale e lavoratelo fino ad ottenere un filone o un pagnotta (a seconda dei gusti) e cercando di tirare l’impasto affinchè la chiusura finisca sul fondo della sagoma scelta. Non realizzate delle sagome piatte e mosce, ma piuttosto cercate di dare forme bombate e ben tese, in modo che durante la lievitazione queste non tendano a crescere di lato appiattendosi ulteriormente, ma piuttosto si espandano in altezza.

Posizionate il pane integrale su di una leccarda foderata con carta forno e copritelo con una ciotola di vetro o con della pellicola trasparente e mettetela di nuovo a lievitare fino al raddoppiamento del volume (meglio se nel forno spento con la luce accesa). Quando il pane sarà pronto, eseguite con il coltello dei tagli trasversali sulla superficie e infornatelo in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti; estraete il pane integrale dal forno quando sarà leggermente dorato in superficie!

 






Tags:

Lascia una risposta