Ricetta Parmigiana di zucchine

5 dicembre 2012 22:000 commenti

La parmigiana di zucchine è un must della cucina italiana. Si tratta di uno di quei secondi possibili da preparare sia in estate che nel periodo invernale. C’è chi preferisce la parmigiana di zucchine a quella di melanzane per via della sua maggiore leggerezza e digeribilità. Volete prepararla? Continuate a leggere.

► Cibi da evitare a Natale

INGREDIENTI

 

– 900 gr di zucchine;

 

– 800 gr di pomodori pelati in scatola;

 

– 2 spicchi di aglio tritato;

 

– 6 cucchiai di olio d’oliva;

 

– 1 cucchiaino di erbe essiccate, sale, pepe;

 

– 1 mazzo di basilico;

 

– 375 gr di mozzarella;

 

– 50 gr di grana grattugiato.

 

PREPARAZIONE

 

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a fette lunghe dello spessore di 1 cm. Passate i pelati con il loro succo e riduceteli a purea. Mescolate in una pentola i pomodori, l’aglio, 1 cucchiaio di olio d’oliva e le erbe, cuocete la salsa a fuoco medio per 10-15 minuti, senza utilizzare il coperchio. Aggiungere sale, pepe e spegnete la fiamma.

 

Staccate le foglie di basilico dai rami e tagliatele a metà, tagliate la mozzarella a fette sottili. Rosolate un pò alla volta le zucchine nell’olio rimasto, mettetele su un piatto, salatele e pepatele.

 

Accendete il forno a 180°C, poi riempite una pirofila con strati alternati di zucchine, salsa di pomodoro e mozzarella, cospargendo ogni strato con le foglie di basilico. Spolverizzate con il formaggio grattugiato, irrorate con 2 cucchiai di olio e cuocete in forno per 30 minuti. servite le zucchine alla parmigiana tiepide.

Tags:

Lascia una risposta