Ricetta Pasta Frolla

15 novembre 2012 09:510 commenti

La pasta frolla è una delle preparazioni più diffuse in pasticceria per la sua versatilità: perfetta per la preparazione di biscotti o necessaria come base per la ricetta torta di mele. Inoltre è molto facile da preparare in casa per realizzare ottimi dolci

Vediamo gli ingredienti necessari: burro (250 gr.), farina (500 gr.), uova (3 tuorli), zucchero (200 gr.), vanillina. Per preparare la pasta frolla potrete decidere se utilizzare il mixer o lavorare mano. Prendete la farina e aggiungete un pizzico di sale, il burro (già tagliato a pezzetti) e azionate il mixer, poi aggiungete lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungete la vanillina e i tuorli d’uovo.

Quando il composto sarà abbastanza liscio continuate a lavorarlo con le mani sul vostro piano di appoggio fino a quando non sarà diventato abbastanza elastico. Se trovate difficoltà nella preparazione o se il composto si sbriciola potrete aggiungere altra farina per renderlo più compatto o aggiungere dell’acqua se volete renderlo più morbido.

Se decidete di lavorare a mani disponete la farina e lo zucchero a fontana, unite al centro i tuorli, il burro, il sale e la vanillina, poi lavorate il tutto. Dovrete creare una palla liscia e avvolgerla in un pellicola trasparente lasciandola riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela lavorandola. Disponetela sulla teglia di cottura nel caso in cui dobbiate preparare una crostata o all’interno degli stampini per i biscotti.

Tags:

Lascia una risposta