Ricetta patate duchesse

8 novembre 2012 15:580 commentiDi:

 

INGREDIENTI

500 gr di patate

2 tuorli d’uovo

50 gr di burro

50 gr di parmigiano reggiano

noce moscata

pepe

 

PREPARAZIONE

Le patate duchesse, in francese “pommes duchesse”, sono un contorno abbastanza veloce da preparare ma che non passerà certo inosservato agli occhi dei vostri ospiti. Le potete preparare così.

Lavate le patate e mettetele a sbollentare in una pentola riempita di acqua salata senza togliere la buccia. Quando saranno cotte,   scolatele, fatele raffreddare per alcuni minuti e passatele in uno schiacciapatate sempre senza togliere la buccia. La buccia infatti rimarrà nello schiacciapatate e potrete buttarla via.


Aggiungete ora alla purea di patate che avete ottenuto il burro, il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata, che conferirà il caratteristico sapore. Potreste unire, a questo punto, anche del parmigiano secondo i vostri gusti.

Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate tutti gli ingredienti e incorporate al composto i due tuorli, fino a che lo stesso non risulti piuttosto asciutto e compatto. Procuratevi adesso una tasca da pasticcere (ne esistono sia “usa e getta” che riutilizzabili) dotata di una bocchetta a stella di medie dimensioni.

Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e spremete sopra di esso una serie di ciuffetti di composto, badando a non superare un diametro di 5 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti fino a che le sommità dei ciuffetti non diventino dorate.






Tags:

Lascia una risposta