Ricetta Pinzimonio di Verdure

10 dicembre 2012 18:380 commentiDi:

 

INGREDIENTI

2 carote

1 finocchio

1/2 peperone rosso e 1/2 giallo

12 ravanelli

2 coste di sedano bianco

1 radicchio trevisano

olio extravergine di oliva

succo di limone

pepe

aceto

PREPARAZIONE

Il Pinzimonio di Verdure è un antipasto a base di ortaggi crudi ideale durante la stagione estiva ma molto salutare durante tutto il corso dell’anno. Si prepara in soli trenta minuti, ha un costo basso e non necessita di cottura. Può essere servito in un’unica ciotola a centro tavola che accoglie le verdure per tutti i commensali, oppure in porzioni separate. Il pinzimonio invece resta sempre ad uso individuale.

L’antipasto di verdure contro la glicemia


Prendete il sedano, eliminate le foglie e gli eventuali filamenti laterali, tagliate prima a metà le coste e poi successivamente ricavate sempre con il coltello delle listarelle sottili nel senso della lunghezza.

Prendete quindi il finocchio, pulitelo delle parti non commestibili, come base e foglie, tagliatelo in quattro parti uguali e poi ciascuna di esse ancora una volta a metà.

Anche i peperoni vanno tagliati a listarelle sottili eliminando il picciolo e i semi interni. Private i ravanelli delle foglie e lavateli accuratamente. Le carote vanno mondate e sbucciate, realizzando infine dei bastoncini.

Il pinzimonio si realizza facendo un’emulsione di olio, limone, aceto, pepe che si serve in coppette separate.






Tags:

Lascia una risposta