Ricetta pizza margherita

19 novembre 2012 13:120 commenti

La pizza margherita è probabilmente la più amata dagli italiani. Ogni settimana in tutto il mondo c’è chi ne gusta una, in pizzeria o dentro le mura della propria casa. C’è chi se la fa portare a domicilio e chi, inoltre, la prepara con le proprie mani.

Per prepararla in maniera ottima basta un po’ di buona volontà e tanta semplicità in termini di ingredienti e..animo.

INGREDIENTI

– 500 grammi di farina 0

– Lievito Di Birra

– 25 grammi (mezzo cucchiaio) di sale

– 200 millilitri di acqua tiepida

– 300 grammi di Mozzarella

– 200 grammi di pelati

– Origano

– Olio Extravergine D’oliva

PREPARAZIONE

Ed eccoci alla preparazione “casalinga” di un’ottima pizza margherita.


Per prima cosa assicuratevi di sbriciolare per bene il lievito e di scioglierlo nell’acqua tiepida. Fatto ciò, aggiungete mezzo cucchiaio di sale e un cucchiaio di olio. Munitevi di una buona spianatoia e versate sulla sua superficie la farina. Create la classica “fontana”, versando sopra l’acqua con il lievito.

Successivamente impastate fino all’ottenimento di un impasto morbido ed elastico.

Create una sorta di palla e ponetela a lievitare coperta in luogo che sia tiepido fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Con le mani infarinate e ricavate dall’impasto delle palline da circa 130 grammi l’una. Fatele lievitare ancora coperte. Quando saranno lievitate, tiratele finemente con il matterello e mettete nelle teglie. Distribuite sulla base della pizza i pelati schiacciati unitamente all’olio, all’origano e alla mozzarella tagliata a dadini. Irrorate con l’olio extravergine e infornate la pizza margherita a 220° fino a cottura (dai 15 ai 20 minuti)






Tags:

Lascia una risposta