Ricetta pollo arrosto

5 novembre 2012 15:450 commentiDi:

INGREDIENTI

1 pollo intero da circa 1 kg

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

2 rametti di rosmarino

4-5 foglie di salvia

1 rametto di origano

olio extravergine di oliva q.b.

10 gr di sale grosso

 

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il trito di erbe aromatiche con cui insaporirete il vostro pollo: potete servirvi di un mixer oppure procedere manualmente. Tritate il sale grosso, il rosmarino, la salvia, l’alloro e l’origano insieme ai due spicchi di aglio, precedentemente privati della pellicola esterna.


Sistemate il vostro pollo intero in una pirofila da forno, ancora avvolto nella pelle, che servirà a mantenere, durante la cottura, l’umidità naturale della carne all’interno. Aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate il pollo intero con olio extravergine di oliva, in modo da prepararlo a ricevere il trito.

Ricoprite poi il pollo con il trito di erbe aromatiche, massaggiando per farlo aderire in ogni zona. Potete condire anche l’interno del pollo con il trito che avete preparato e aggiungere un altro po’ di olio all’esterno prima di infornarlo.

Infornate quindi e fate cuocere per circa un’ora a 200 gradi. Potete anche aggiungere, a metà cottura, delle patate che avrete precedentemente sbucciato, adagiandole nella stessa pirofila. Sempre a metà cottura, aiutandovi con un forchettone, girate il pollo sull’altro lato, in modo da farlo cuocere bene da entrambe le parti. Bagnate con il liquido di cottura e rinfornate per ultimare la cottura. Il risultato dovrebbe essere assicurato!!

 

 

 






Tags:

Lascia una risposta