Ricetta Riso alla cantonese

3 dicembre 2012 19:180 commentiDi:

INGREDIENTI

250 gr di riso basmati

250 gr di piselli

1 cipolla

125 gr di prosciutto cotto a dadini

3 uova

6 cucchiai di olio di semi di arachide

1 cucchiaio di salsa di soia

sale

 

PREPARAZIONE

Il Riso alla cantonese è una ricetta di media difficoltà, originaria della cucina cinese, che si prepara in 10 minuti e che richiede circa 30 di preparazione. In cina viene servito in genere per accompagnare altre pietanze, ma nella nostra cucina è un ottimo primo piatto, date anche le caratteristiche salutari del riso stesso.


Per prima cosa è necessario lavare il riso basmati sotto l’acqua corrente e farlo cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata. Cuocete poi i piselli a parte, in acqua o al vapore.

Ora tritate finemente la cipolla e sbattete le uova in una ciotola, aggiungendo alla fine un pizzico di sale e metà della cipolla tritata.

Mettete le uova sbattute i un wok e strapazzatele, insieme all’olio di semi di arachidi. In un altra padella mettete a saltare il prosciutto a dadini e i piselli con due cucchiai di olio.

I una terza padella mettete dell’altro olio insieme alla rimanente cipolla e al riso, conditelo con la salsa di soia. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete i piselli e le uova. Fate amalgamare tutti gli ingredienti sul fuoco e servite ben caldo.






Tags:

Lascia una risposta