Ricetta risotto alla parmigiana

6 novembre 2012 18:330 commentiDi:

 

INGREDIENTI

400 gr di riso carnaroli

100 gr parmigiano reggiano grattugiato

1 lt di brodo di carne

60 gr di burro

1 cipolla

2 cucchiai di olio di oliva

sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Il risotto alla parmigiana può essere considerato una preparazione base per la realizzazione di tutti gli altri tipi di risotto. E’ veloce da preparare (circa 20 minuti), economico e saporito. Può essere arricchito, a piacere, da altri ingredienti, a seconda dei vostri gusti personali.

Versate in una casseruola i due cucchiai di olio extravergine di oliva, unite e fate sciogliere il burro, versatevi e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente.


Aggiungete il riso carnaroli e fatelo tostare, incorporando, di tanto in tanto, durante la cottura, il brodo di carne, un mestolo alla volta. Fate attenzione che il brodo di carne resti sempre ben caldo, per non compromettere la cottura del riso stesso, sottoposto a repentini cambi di temperatura.

Continuate quindi sempre a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno, per evitare che il riso si attacchi al fondo. Aggiungete il brodo e mescolate fino a quando il riso non sarà definitivamente cotto.

Una volta ultimata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete un noce di burro e il parmigiano, per l’ultima mantecatura. Lasciate quindi riposare per alcuni minuti e servite!






Tags:

Lascia una risposta