Ricetta Risotto allo champagne

18 dicembre 2012 18:150 commentiDi:

 

INGREDIENTI

350 gr di riso Carnaroli

100 gr di parmigiano reggiano

500 ml di champagne

500 ml di brodo

1 cipolla piccola

50 gr di burro

 

PREPARAZIONE

Il risotto allo Champagne è un tipo di risotto molto semplice da preparare ma è come un grande classico, ideale anche per essere presentato durante i giorni di festa.

I primi piatti di Natale


Prendete quindi un tegame, fate sciogliere circa 30 gr di burro a fuoco moderato, mondate e tritate una cipolla e aggiungetela dove avete fatto sciogliere il burro. Fatela soffriggere fino a quando non sia dorata: aggiungete quindi il riso, facendolo tostare per qualche minuto su un fuoco più vivace, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Una volta dorato il riso, versate lo Champagne nel tegame e continuate a mescolare per non far attaccare il riso. Se necessario potete aggiungere del brodo vegetale per continuare la cottura.

Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo fino a quando non sia ultimata la cottura del riso, che deve rimanere comunque al dente. Durante gli ultimi minuti mantecate il riso con il parmigiano e il burro rimasto.

Il risotto allo Champagne va servito caldo e può essere accompagnato dallo stesso tipo di Champagne usato per la preparazione.






Tags:

Lascia una risposta