Ricetta Risotto allo Zafferano

6 settembre 2012 15:280 commenti

INGREDIENTI

  1.  Brodo 1 litro
  2. Burro 125 gr.
  3. Cipolla 1
  4. Grana padano grattugiato 150 gr.
  5. Riso 350 gr.
  6. Vino bianco 1 bicchiere
  7. Zafferano una bustina

 

PREPARAZIONE

Prendete una cipolla e tritatela finemente poi mettetela in una padella a fuoco lento dove dovrete far sciogliere 80 gr, badando bene a non farlo friggere.

Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la cipolla non sarà imbiondita, poi aggiungete il riso e continuate a girare lasciandolo tostare facendogli e facendogli assorbire molto bene il burro. Poi alzate il fuoco e bagnate il riso con il vino. 

Lasciate evaporare e poi aggiungete due cucchiai di brodo bollente. Quando il liquido sarà quasi del tutto assorbito allora aggiungete altri due cucchiai di brodo e continuate così per tutta la cottura del riso che richiede circa 25 minuti.

► RICETTA RISI E BISI


Prima di terminare la cottura dovrete aggiungere lo zafferano. Fatelo sciogliere in una piccola quantità di brodo e poi versatelo direttamente nel riso. Continuate a mescolare e a fine cottura spegnete il fuoco: ora dovrete mantecarlo aggiungendo a fuoco spento il grana padano e il burro rimanente. Lasciare riposare per qualche istante per lasciar insaporire il risotto, poi servite ben caldo.

 

STORIA

Il risotto allo zafferano è una ricetta tipica della cucina lombarda: ricetta originaria del Nord Italia, è apprezzata in tutta la Penisola per il suo gusto leggero e accattivante che lo rende un piatto adatto a tutte le stagioni.

Secondo la leggenda (o la storia) il risotto allo zafferano nasce alla metà del Cinquecento quando un artigiano vetraio belga doveva organizzare il matrimonio della figlia con un mastro vetraio. Per far colpo, l’artigiano pensò di colorare il risotto con un po’ dello zafferano utilizzato nella preparazione dei colori. Da quel momento in poi il risotto allo zafferano è diventato il simbolo della città di Milano.

 

 

 






Tags:

Lascia una risposta