Ricetta Roast-beef all’inglese

21 novembre 2012 18:290 commentiDi:

 

INGREDIENTI

1 kg di carne bovina per roast-beef

2 cucchiai di farina

30 gr di burro

3-4 cucchiai di vino rosso

1 cucchiaino di senape

sale

pepe

 

PREPARAZIONE

Il roast-beef all’inglese è una ricetta di origine anglosassone che si prepara in soli 5 minuti e ne richiede 35 per la cottura. La sua particolarità è il tipo di cottura della lombata, il taglio di carne utilizzato per questa ricetta, che, sia che venga cucinato su fiamma, sia che sia cotto nel forno, deve sempre restare al sangue e mantenere un bel colore rosso vivo.


Per prima cosa avvolgete il pezzo di carne con dello spago affinché assuma una forma più regolare. In un pentolino antiaderente versate poi la farina, la senape e il pepe, facendo tostare tutto per qualche minuto. Togliete dal fuoco e versate il composto in una ciotola. Con questo composto ricoprite l’intero pezzo di carne, prima di metterlo a rosolare per alcuni minuti in una padella in cui avrete fatto sciogliere il burro.

Riscaldate ora il forno e disponete la carne sulla graticola, sistemando al di sotto la leccarda per raccogliere i succhi di cottura. Fate cuocere la carne alla massima temperatura per 15 minuti, bagnandola ogni tanto con il suo stesso succo. Dopo i primi 5 minuti innaffiate con il vino rosso. Per i secondi 15 minuti di cottura del roast-beef dovrete abbassare la temperatura a 200°.  A cottura ultimata avvolgete la carne in un foglio di alluminio e attendete 10 minuti prima di tagliare e servire.






Tags:

Lascia una risposta