Ricetta Sfoglie con crema di lenticchie e cotechino

28 dicembre 2012 18:450 commentiDi:

 

INGREDIENTI

Cotechino precotto in busta, 100 gr

12 sfoglie classiche

Lenticchie lessate al naturale, 60 gr

Pepe q.b.

Rosmarino 2-3 rametti

Sale q.b.

1 costa di sedano

1/2 cipolla rossa

1/2 carota

 

PREPARAZIONE

Le Sfoglie con crema di lenticchie e cotechino sono un modo simpatico e originale per preparare il piatto tipico del cenone di San Silvestro.

> Cotechino e lenticchie le varianti più originali

Sono una ricetta facile da preparare e molto moderna, che si ispira ai principi della cucina finger food.

Per preparare questo piatto dovrete iniziare dal soffritto: prendete quindi la carota, il sedano e la cipolla, lavatele, mondatele e tritatele, e mettetele a soffriggere in un tegame cosparso di olio extravergine di oliva.

Nel frattempo mettete a bollire il cotechino in una pentola piena d’acqua per circa 20 minuti, o seguite le istruzioni riportate sulla confezione.

Scolate quindi le lenticchie che avrete messo eventualmente a bagno se state usando quelle secche e versatele nella pentola con il soffritto, facendole rosolare per circa 10 minuti.

Lasciate quindi raffreddare il cotechino, poi aprite la busta ermetica, togliete la gelatina in cui è avvolto e tagliatelo a fettine e poi a pezzi ancora più piccoli. Mettete quindi il cotechino in un mixer, insieme alle lenticchie.

Mixate tutto ottenendo una crema. Passate la crema in una sac-à-poche, guarnite le sfoglie e decorate con una manciata di lenticchie intere che avrete lasciato da parte.

 

 

 

Tags:

Lascia una risposta